In occasione del ventennale dalla sua fondazione, la casa editrice Mesogea organizza, il prossimo 22 maggio, un incontro dedicato al rapporto tra arte, ragazzi e libri con un ospite d’eccezione, il prof. Marco Dallari, docente ordinario di Pedagogia e tra i maggiori esperti di editoria d’arte per ragazzi. 

L’incontro, che si svolgerà nelle sale del Museo regionale di Messina, si articolerà in due momenti:

 - il primo, alle ore 16.00, dal titolo L’arte è una storia da ragazzi, nel corso del quale un gruppo di ragazzi (e i loro accompagnatori) prenderanno parte a una passeggiata narrativa tra le opere del museo in compagnia di Marco Dallari, della  direttrice del Museo, Caterina Di Giacomo, e dell’artista Gianfranco Anastasio.

- il secondo, subito dopo, alle ore 17.30, dal titolo Sapere è una storia da ragazzi, con gli interventi di Marco Dallari, Caterina Di Giacomo, Caterina Pastura è rivolto anche agli adulti, a docenti, genitori, bibliotecari, librai, esperti del settore, e sarà incentrato sul tema della lettura e delle pubblicazioni dedicate ai giovanissimi a partire dall’esperienza della casa editrice Artebambini (di cui Marco Dallari è uno dei curatori) e della collana Mesogea Ragazzi, che ha esordito nel 2013 nel catalogo della casa editrice Mesogea. 

Questo speciale doppio appuntamento - ospitato dal Museo di Messina  e progettato tra le attività di Sabirfest off per il 2019 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Elio Vittorini - nasce come occasione di incontro e confronto su un settore, l’editoria per bambini e ragazzi, che se da un lato manifesta segnali incoraggianti di crescita, dall’altro mostra come sia sempre più necessario dedicare attenzione e impegno costante  alla educazione alla lettura e alla  promozione di buone pratiche di crescita culturale, per “prendersi cura”  dei giovani lettori e, insieme a loro, del nostro futuro.

L’incontro con Marco Dallari al museo è anche un’occasione formativa per chi lavora a stretto contatto con i giovani, sia all’interno delle aule scolastiche che in altri contesti  sociali. E sarà la prima tappa di un percorso che si snoderà fino alla fine dell’anno a Messina, ideato da Mesogea con l’obiettivo di esplorare la costellazione dell’editoria per ragazzi come spazio di crescita individuale e collettiva.

 ✓ L’ingresso al Museo per i ragazzi (dagli 8 ai 13 anni) che vogliono partecipare alla passeggiata tra le opere del Museo insieme a Marco Dallari e per gli adulti che vogliono partecipare al seminario delle 17.30 è gratuito.
Per gli adulti che accompagneranno i ragazzi nella passeggiata il costo del biglietto d’ingresso sarà di € 8,00.

Per saperne di più del primo ospite

Marco Dallari, modenese, è impegnato da sempre nel settore dell’educazione. Dopo l’attività di pedagogista presso il coordinamento delle scuole dell’infanzia di Bologna e Carpi, è stato docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica all’Accademia di Belle Arti di Bologna, continuando ad animare laboratori didattici in musei e gallerie. Nel 1994 è arrivato a Messina come professore straordinario di Educazione Comparata all’Università, dando nuova vita al filone di ricerca sul rapporto tra i saperi e le identità personali. Dal 1997 è stato professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria di Rovereto. È direttore della collana di libri d’arte per ragazzi Arte per crescere, di Art’è Ragazzi. Autore di moltissime pubblicazioni, recentemente ha firmato i volumi della collana FilosofArte, pubblicata dalla casa editrice Artebambini.

 

Per info potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 090/2936373.


per essere sempre aggiornati
accedi all’area newletter e seleziona la lista di tuo interesse
oppure seguici sui social