Mohammad Sabaaneh

(Jenin 1978)

Vignettista e caricaturista, collabora con giornali di tutto il mondo, tra cui il Washington Post, Al Quds Al Arabi, Al Hayat al Jadida, in Italia le sue vignette vengono spesso riprese da riviste come Internazionale, Left, Fumettologica.
Docente della Arab American University di Ramallah, è membro dell’International Cartoon Movement e rappresentante per il Medio Oriente dell’organizzazione Cartoonists Rights Network International (CRNI).
Insignito di numerosi premi, oltre a numerose mostre personali ha partecipato a varie collettive e a pubblicazioni internazionali in Europa e in Medio Oriente. La Georgetown University ha utilizzato le sue caricature per una ricerca scientifica. Nel 2017 è stato invitato in qualità di intellettuale più influente a rappresentare i palestinesi alle Nazioni Unite. Nello stesso anno, ha ricevuto il primo premio all’Estaque International Caricature Festival di Marsiglia.
Con Power Born of Dreams. My Story is Palestine – pubblicato da Mesogea con il titolo Racconto Palestina, nel 2023– ha vinto il Palestine Book Awards 2022 nel Regno Unito e, nel 2024, il prestigioso premio svedese International EWK Awards, dedicato al lavoro di vignettisti e caricaturisti politici impegnati nella libertà di espressione.