
Gilles Del Pappas sarà in Sicilia dal 24 al 27 febbraio 2026: tra Enna e Palermo per la consegna della laurea Honoris Causa dell’Accademia Siculo-Normanna; il 27 febbraio a Messina per la presentazione del suo romanzo Massalia dreams
Scrittore, fotografo e pittore, nato a Marsiglia nel quartiere popolare di Racati, è uno degli esponenti più rappresentativi del giallo mediterraneo. Come il conterraneo Jean-Claude Izzo, nelle sue storie Marsiglia non fa solo da sfondo, ma è lingua parlante e spazio creativo, generatore della narrazione. Numerosi i suoi romanzi e racconti pubblicati in italia, tra cui, per Mesogea, il racconto Il Mistral non ha ombra (pubblicato nell’omonima raccolta nel 2011) e il romanzo Massalia dreams (2023).
Il calendario degli incontri tra Palermo, Enna, Monreale e Messina
PALERMO: martedì 24 febbraio, ore 18:00
Institut français, cantieri culturali alla Zisa, Palermo
in collaborazione con l’Università Kore di Enna e l’Accademia Siculo-Normanna.
>> Antonino Velez e il direttore dell’Institut Français, Eric Biagi, presentano Gilles Del Pappas. L’autore parlerà del noir marsigliese e delle sue recenti ristampe della serie “Constantin”.
ENNA: mercoledì 25 febbraio, ore 9:00-11:00
Università Kore Enna, Enna, plesso D, Dipartimento di Studi storici, linguistici e della formazione
>> Il prof. Velez presenta lo scrittore Gilles del Pappas che parlerà del noir marsigliesi e animerà un laboratorio di scrittura creativa con studenti del corso magistrale LM-38.
MONREALE (PA): mercoledì 25 febbraio, ore 19:00
Monreale, sede del comune, Accademia Siculo-Normanna
>> Premiazione dello scrittore Gilles del Pappas per l’insieme della sua opera. Conferimento della laurea “Honoris Causa” da parte dell’Accademia.
PALERMO: giovedì 26 febbraio, ore 11:00-13:00
Istituto Alberghiero P. Piazza, Palermo
in collaborazione con l’Università Kore di Enna
>> Antonino Velez e Cinzia Billa presentano lo scrittore Gilles del Pappas. Lo scrittore animerà un laboratorio di scrittura creativa con gli studenti.
Gli incontri sono organizzati dall’Università Kore di Enna, l’Accademia Siculo-Normanna di Palermo e Monreale, l’Institut Françaisdi Palermo in collaborazione con la casa editrice Mesogea

MESSINA
venerdì 27 febbraio
ore 18:00
Libreria Mondadori Bookstore, via Consolato del mare, 35
Tradurre le città: Marsiglia
ne parliamo a partire dal romanzo di Gilles Del Pappas, Massalia Dreams (Mesogea, 2023)
insieme all’autore interverranno:
Claudia Bianco (Liceo Bisazza)
Antonello Velez (Università Kore)
Caterina Pastura (casa editrice Mesogea)
L’incontro è promosso dall’Università Kore di Enna e dalla casa editrice Mesogea, in collaborazione con gli allievi e i docenti del Liceo linguistico Felice Bisazza di Messina

Gilles Del Pappas – Massalia dreams
Massalia è l’antico nome greco di Marsiglia, la città in cui Louis (Loule), protagonista e voce narrante di questo romanzo, fa il tassista e conduce una vita alquanto monotona tra lavoro, famiglia e pochi amici. In momenti diversi, entrano nel suo taxi, e intrecciano la trama di questa storia, un’attempata (e scostante) ricca signora, un distinto uomo d’affari inglese appassionato di Elvis Presley e Billie Holiday, e un’avvenente ragazza asiatica. A partire da questi incontri, la routine quotidiana di Loule si trasforma nell’azzardo inebriante dei sogni che il titolo annuncia e, allo stesso tempo, in una trappola inesorabile…