Francesca Maria Corrao (a cura di)

Poeti arabi di Sicilia

traduzione e cura di Francesca Maria Corrao

con testo arabo a fronte

Il prezzo originale era: 22,00 €.Il prezzo attuale è: 20,90 €.

Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

Descrizione

Intorno all’anno Mille, prende vita, in Sicilia, un’importante scuola poetica araba che, in quasi tre secoli di attività, lascerà tra i manoscritti dell’Andalusia e del Nord Africa le tracce preziose di una ricca produzione e di un indelebile intreccio di culture. A un millennio di distanza, il libro curato da Francesca Corrao rinnova quella profonda relazione, la rende viva all’esperienza e alla sensibilità del presente. Poeti arabi di Sicilia è, infatti, un’antologia che propone i versi più significativi dei massimi esponenti della scuola poetica arabo-siciliana attraverso lo stile e la voce di alcuni tra i maggiori poeti italiani a noi contemporanei.

… ho chiuso nella mano destra
la penna bene affilata
non la guancia di una fanciulla

e la mia spada giaceva
scheggiata, battuta
sui tagli del giorno di guerra …

Informazioni aggiuntive

formato

15.5×21

pagine

216

pubblicazione

2002

collana

La grande 6

gli AUTORI

I massimi esponenti della scuola poetica araba: ‘Abd Al Aziz Al Billanubi, Abd Al Rahman di Trapani, Abu Abd Allah B. Sadus, Abu Ali Al Husayn, Abu Al Qasim, Abd Al Rahman, Ali Al Billanubi, al Tamimi, Ibn Bishri, Ibn Hamdis, Ibn Khayyat, Ibn Al Tubi, Magbar B. Magbar, Mahammad B. Qasim B. Zayd, Muhammad Ibn Al Qatta.

Per la versione poetica italiana: Ignazio Buttitta, Franco Fortini, Maurizio Cucchi, Biancamaria Frabotta, Giovanni Giudici, Alfredo Giuliani, Jolanda Insana, Emilio Isgrò, Mario Luzi, Valerio Magrelli, Giorgio Manganelli, Elio Pagliarani, Antonio Porta, Giovanni Raboni, Edoardo Sanguineti, Toti Scialoja, Patrizia Valduga, Cesare Viviani, Andrea Zanzotto.

la Curatrice

Francesca Maria Corrao, docente di Lingua e Cultura Araba all’Università Luiss di Roma, è autrice di numerosi studi di poetica araba e curatrice di raccolte poetiche dei più noti poeti arabi antichi e contemporanei, oltre che autrice di diverse pubblicazioni di cultura e letteratura araba. Per Mesogea ha curato l’antologia del poeta siriano Adonis, Nella pietra e nel vento (1999).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Poeti arabi di Sicilia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isbn 9788846920232 Categoria Tag , ,

Ti potrebbe interessare…