Silvio Perrella

In fondo al mondo

conversazione in Sicilia con Vincenzo Consolo

Il prezzo originale era: 6,00 €.Il prezzo attuale è: 5,70 €.

Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

Descrizione

È il racconto di un ritorno e di un approdo in Sicilia che si configura come andirivieni continuo in diversi luoghi dell’isola e nella memoria del protagonista: Serafino. Un viaggio che contiene tanti viaggi, un’avventura dello sguardo, un’esplorazione lucida e fantastica che connette mondo interno e mondo esterno, paesaggi e parole, in un arcipelago di tempi scanditi da incontri e conversazioni.
La ‘conversazione in Sicilia’ con Vincenzo Consolo, ad esempio, nasce come un incontro tra viandanti in cui il grande scrittore diventa un compagno di viaggio. Con lui, oltre che con altri autori e con la madre siciliana, Sera­­fino condivide le opposte polarità sentimentali del rimpianto e del nostos.

Quando ci vivi lontano, finisci per dimenticarti della Sicilia, ma la Sicilia non è un luogo che si possa dimenticare davvero. Prima o poi torna. La Sicilia è laggiù immobile e cangiante. Al sud, in fondo al mondo.

Informazioni aggiuntive

formato

10×14

pagine

80

pubblicazione

2014

collana

La micro 6

l'autore

Silvio Perrella è nato a Palermo e vive a Napoli. È autore di saggi – Calvino (Laterza 1999) e Fino a Salgareda. La scrittura nomade di Goffredo Parise (Rizzoli 2003) – e di scritture narrative e di viaggio – tra cui Giunapoli (Neri Pozza 2006), Anticaglie (ilfilodipartenope 2011), L’Aleph di Napoli (ilfilodipartenope 2013) e l’ebook Le parole a piedi (succedeoggi 2013). Collabora regolarmente al quotidiano Il Mattino e saltuariamente a La lettura del Corriere della Sera.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “In fondo al mondo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isbn 9788846921352 Categoria Tag , , ,

Ti potrebbe interessare…