La lettura ai tempi del Covid-19: Mesogea dà il via a Librincoro (per resistere all’aria del tempo)

La lettura ai tempi del Covid-19: Mesogea dà il via a Librincoro (per resistere all’aria del tempo), un’iniziativa dedicata a chi “resta a casa”
Podcast e letture d’autore, in attesa di riprendere la programmazione di incontri pubblici

A seguito del Decreto ministeriale del 4 marzo con cui sono sospese tutte le iniziative pubbliche e le occasioni di incontro per contenere la diffusione del Covid-19, gli appuntamenti Mesogea programmati per i prossimi mesi – la partecipazione a Napoli Comicon e BookPride, il tour italiano dell’autrice Daria Bogdanska, gli eventi di SabirFest 2020, gli incontri con gli autori delle ultime novità – sono rinviati a data da destinarsi.

Per resistere all’aria del tempo – come diceva Albert Camus proprio in un libro edito da Mesogea – abbiamo pensato di coinvolgere autori e redattori della casa editrice, lettori, librai, amici, nell’iniziativa Librincoro (per resistere all’aria del tempo): una collezione di podcast e letture d’autore, con brani tratti da libri Mesogea e scelti proprio in questi giorni di quotidianità “sospesa”.

Hanno già aderito Davide Ruffini, con il suo romanzo d’esordio Tutti assenti. Un anno di scuola in campagna, ai fratelli Mancuso, con la dolce e coinvolgente raccolta di poesie Sfrimma; da Laura Venuti con il suo romanzo per ragazzi coraggiosi, Operazione Scacciafrottole, a Paolo Jedlowski, con letture tratte dal suo intenso memoir fresco di stampa Intanto; da Flora Farina e Laura Riccioli con la loro storia per piccoli e grandi Lina e il canto del mare, a IlGiardino della Memoria di Martino Lo Cascio. Tante voci per tante storie, da ascoltare e riascoltare, tutte a disposizione dei lettori, a partire dal  pomeriggio del 12 marzo nella sezione podcast del nostro sito, su Youtube Facebook Instagram e Twitter.

Ma Librincoro intende coinvolgere direttamente anche i lettori nella “lettura condivisa ad alta voce” come pratica di resistenza creativa in una fase critica che limita o impedisce i contatti tra persone. Dal 13 marzo, infatti, anche i lettori di Mesogea potranno unirsi al coro, leggere i propri brani preferiti e inviarci la registrazione (con limite massimo tra 1 minuto e mezzo e due minuti). Ai primi 30 lettori che ci invieranno un file audio con un brano tratto da un libro Mesogea, regaleremo una stampa in edizione limitata Cartographic, un poster con le tavole della collana per più piccoli MesogeaRagazzi o un libro della collana La micro. Per partecipare, è sufficiente mandare una mail a ufficiostampa@mesogea.it o via whatsapp al numero 3298164320.

Tutti noi speriamo di poter tornare al più presto a parlare di libri e a far circolare idee e progetti nei luoghi che amiamo e in quelli che ancora non conosciamo. Questo è il momento di mettere insieme le nostre energie creative attivando sintonie di lettura, proprio come accade in un’orchestra o in un coro. Le voci possono abbracciarsi a qualunque distanza. Ascoltiamoci!

Lascia un commento