Presentazione di «Scuola di metamorfosi» di Attilio Scuderi


martedì 25 maggio h 18.30 Libreria Colapesce, Messina vi aspettiamo per la presentazione di Scuola di metamorfosi di Attilio Scuderi. Assieme all’autore dialogheranno Giovanna La Maestra e Caterina Pastura.

Questo libro dissemina tracce, immagini e pensieri, mette in ascolto di voci per vivere l’esperienza unica della letteratura. «Perché aprirsi alla conoscenza di tutte le letterature, le narrazioni e i miti che attraversano la storia dà alla nostra vita la forza insostituibile che proviene dall’amore per tutto ciò che è vivente»

Per saperne di più sul libro:
Attraverso le metamorfosi descritte nei versi di Dante e nelle pagine di Machiavelli, tra gli appunti di Giacomo Leopardi e i racconti di Anna Maria Ortese, Attilio Scuderi rinviene i fili che legano questi autori alla “letteratura del mondo” e recupera quella provincia della nostra umanità, spesso dimenticata e addomesticata, che è la letteratura italiana. Scorgere e seguire il movimento della metamorfosi apre a una diversa percezione, si fa pratica di ascolto e attenzione, «perché amare una letteratura, anche la propria, significa entrare a far parte di una diversità culturale che ci incanta; ma aprirsi alla conoscenza di tutte le letterature, le narrazioni e i miti che attraversano la storia, dà alla nostra vita la forza insostituibile che proviene dall’amore per tutto ciò che è vivente». ALTRE INFO QUI

Lascia un commento