Descrizione
Ecco quindi che i racconti scelti sono molto spesso narrati in prima persona, ad avallare il fatto che oggi, in Egitto, «lo scrittore prende posizione, politicamente parlando, esibendo il suo sé, le sue esperienze personali, ciò che conosce e non ciò che si immagina di conoscere. Non è quindi per caso che la forma auto- biografica trionfi nei racconti, così come il lirismo del quotidiano trionfa nella poesia.
— Elisabetta Bartuli
Diversi per età, esperienze e convinzioni, undici scrittori egiziani attraverso questi racconti accompagnati da interviste, compongono un’opera a più mani che rende possibile un approccio all’Egitto e al mondo arabo, scevro da luoghi comuni ed entusiasmi culturalisti. E rende anche ‘leggibile’ una varietà di stili, temi, forme della letteratura contemporanea che rimandano a quell’identità plurale che, seppur poco nota, è la cifra dell’Egitto odierno.
I racconti e le interviste raccolti in Figli del Nilo. Undici scrittori egiziani si raccontano sono il risultato finale di un progetto di ricerca sull’Egitto contemporaneo coordinato da Rosella Dorigo e Eros Baldissera, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Francesca Prevedello vi ha preso parte nel biennio 2002-2003 e la sua ricerca è culminata, nella primavera-estate del 2003, in un soggiorno al Cairo che le ha permesso di incontrare de visu gli autori che aveva selezionato e di intrattenersi con loro in lunghe conversazioni.
Francesca Prevedello si è laureata in Lingua e letteratura araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Presso la stessa università ha conseguito un dottorato di ricerca. Si occupa di narrativa araba contemporanea.
autori
Bahà’ Tàhir, Ibràhìm Aslàn, Yahya Mukhtàr, Ibràhìm ‘Abd al-Magìd, Salwa Bakr, Mahmùd al-Wardànì, SaharTawfìq, Yùsuf Abù Raya, ‘Afàf al-Say-yid, Yùsuf Rakhà, Yàsir ‘Abd al-Latìf.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.