«Mezzaparola», la rubrica di Portolano sulle parole. Un mistico contro le barriere… semantiche. (μυστικός – mystikos – mistico)

di Elettra Stamboulis

μυστικός (mystikos) mistico, è una parola che da sola supera le barriere semantiche, si sposta di volta in volta dalla sua origine, da μυῶ in antico greco che significava iniziare al rito, alla liturgia sacra, al segreto, al sapere dell’erudito e della persona che ha avuto accesso a saperi ignoti ai più, ma rimane sempre una parola velata di qualcosa di inestricabile.

La conoscenza è un segreto? E come si lega con il sacro? La parola mistica, il mistico religioso si approccia nel Medioevo in modo “apofatico” (eh, lo so, anche qui c’è una parola che suona greca, come dicono in molti, araba per noi italiani) ne conferma la vocazione irriducibile: l’apofasia teologica considera Dio al di sopra di qualsiasi predicato, soggetto, nome in genere, utilizzando la grammatica come misura dell’ordine delle cose comprensibili, per cui si può dire solo ciò che Dio non è. Il golfo mistico, invece, mette insieme uno spazio geografico noto con il segreto del teatro. La parola passa quasi inalterata a tutte le lingue europee, si tramuta in mistero, che raggruma il segreto senza l’ascesi, parola che si insidia anche nelle lingue non indoeuropee, perché la sua forza sembra difficilmente traducibile, il suo inesauribile segreto sembra non poter essere detto altrimenti. 

***

MEZZAPAROLA è la rubrica di Portolano dedicata alle parole e ai viaggi che esse, da brave migranti eterne, intraprendono nello spazio e nel tempo. Una rubrica come un gioco di parole che vuole testimoniare – come ci scrive proprio Salvatore Nicosia che l’ha inauguratauno dei mille esempi che si potrebbero fare di questo straordinario turbinio delle parole (e degli uomini che le pronunziano) che da sempre ha caratterizzato il Mediterraneo, mare chiuso e apertissimo: un fenomeno di fronte al quale ogni strategia di contenimento e di repressione si appalesa antistorica, stupida e destinata a fallire.

di Elettra Stamboulis Mesogea ha pubblicato….

Elettra Stamboulis (Bologna, 1969) insegnante e scrittrice, ha curato, tra le altre, le mostre di Marjane Satrapi, Joe Sacco, Zograf e il Festival internazionale di fumetto di realtà (espressione da lei coniata) «Komikazen». Tra le sue pubblicazioni, Arrivederci Berlinguer (2013), Pertini tra le nuvole (2014), Diario segreto di Pasolini (2015) editi da BeccoGiallo.

Lascia un commento